Yachting

Santini & Partners vanta una significativa esperienza nel fornire assistenza legale nel settore dei super-yacht. Lo studio opera principalmente per conto di armatori cd. Ultra High Net Worth, ma fornisce anche consulenza a primari cantieri italiani, broker, progettisti ed altri professionisti coinvolti nella costruzione, proprietà, finanziamento e gestione di super-yacht. Federico Santini, che è a capo del team yachting, è stato coinvolto in alcune tra le più importanti nuove costruzioni in Italia negli ultimi 15 anni ed i suoi articoli in materia di yachting law sono regolarmente pubblicati sulla rivista nautica italiana "Barche".

Santini & Partners offre una consulenza su misura in relazione alle esigenze di ciascun armatore che intenda acquistare uno yacht nuovo o usato e garantisce un'assistenza legale di primissimo livello in tutte le fasi del processo di costruzione e di acquisto, nonché in relazione a tutte le questioni fiscali e societarie connesse all'uso ed alla gestione di uno yacht di lusso. Il tutto in costante sintonia con l'industria dello yachting e con i cambiamenti normativi e regolamentari che periodicamente intervengono nel settore, sia in Italia che all'estero.

Santini & Partners è in grado di rispondere in maniera immediata in caso di sinistri e collisioni in tutto il mondo, avvalendosi anche dell’assistenza di un network di esperti avvocati operanti in diverse giurisdizioni, nonché di qualificati surveyor e periti nel settore marittimo.

Federico Santini è membro dell'Associazione Italiana di Diritto Marittimo.

Le principali aree di competenza riguardano:



La nostra esperienza include:




Shipping

Santini & Partners assiste la propria clientela in ogni tipo di transazioni marittime vantando uno specifico know-how in relazione ai contratti di costruzione, di compravendita e di finanziamento di navi mercantili. Gli avvocati dello Studio spesso operano per conto di banche ed istituzioni finanziari sia Italiane che straniere, sia in virtù di mandato diretto che quali corrispondenti di studi legali stranieri, per la gestione degli aspetti di diritto Italiano connesse ad operazioni di finanziamento di navi mercantili, inclusa la registrazione di ipoteche navali e di qualsiasi altro gravame e garanzia accessoria a contratti di mutuo, inclusa la predisposizione di pareri di conformità al diritto italiano di contratti di finanziamento.

Santini & Partners offre una consulenza su misura in relazione alle esigenze di ciascun armatore che intenda acquistare uno yacht nuovo o usato e garantisce un'assistenza legale di primissimo livello in tutte le fasi del processo di costruzione e di acquisto, nonché in relazione a tutte le questioni fiscali e societarie connesse all’uso ed alla gestione di navi commerciali e mercantili.

Le principali aree di competenza riguardano: